Passione per la qualità dal 1812
L’impegno di nove generazioni per portare nelle case di tutto il mondo il gusto unico dei nobili salumi della tradizione italiana.
Questo il segreto di un’azienda che ha saputo innovarsi continuamente per rispondere alle diverse esigenze di un mercato e di un consumatore in continua evoluzione.
3400
dipendenti
160.000
tonnellate di produzione
30
Siti produttivi
1.155.000.000
Euro fatturati
Family Brand
Una passione supportata dall’impegno della famiglia, dalle competenze e professionalità di tutti i propri collaboratori, una qualità continuamente ricercata che si può gustare in ogni singolo prodotto Beretta.
L’azienda investe da sempre nella produzione dei salumi DOP e IGP diventando così una delle più importanti e rappresentative realtà dell’industria alimentare italiana. Oggi Beretta è presente in quasi tutti i paesi europei ed extraeuropei e rappresenta una delle realtà più dinamiche e rilevanti nell’export dell’Italian Food.
1812
Le origini del gusto italiano
1812-1918
Dalla bottega alla maestria artigiana
L’evoluzione della bottega Beretta diventa un simbolo di crescita lenta ma solida. Quattro generazioni, tra pizzicagnoli e visionari come Vittore, costruiscono la reputazione del marchio. Un mix di saper fare e spirito commerciale che anticipa la rivoluzione industriale del gusto.
1918-1960
La svolta industriale dei Fratelli Beretta
Con Mario e Felice, Beretta innova con il freddo e guarda al futuro: nasce l’industria. Nuovi impianti, più efficienza e prodotti di qualità costante. È l’inizio della trasformazione da realtà artigiana a marchio industriale pronto a conquistare il mercato italiano.
1960-1970
Leadership familiare e innovazione
Giuseppe e Vittore raccolgono il testimone e lanciano la salumeria confezionata. Sono pionieri dell’atmosfera modificata, portando i salumi italiani nei supermercati. Una visione strategica che unisce tradizione e packaging moderno. La svolta è servita in vaschetta.
1976-1989
Wüber: nasce una marca, si accende la comunicazione
Nasce il brand Wüber, sintesi tra creatività italiana e rigore altoatesino. Beretta sceglie la comunicazione per crescere: approda in TV su Antenna 3 con un giovane Enzo Tortora e lancia il Wüberone, prodotto innovativo e amatissimo. Il marchio prende vita a Medolago, con nuovi stabilimenti e spot che portano i würstel Beretta nelle case degli italiani.
1990-2000
L’espansione globale comincia dal New Jersey
Dalla Pianura Padana agli USA: Beretta sbarca oltre oceano e conquista mercati con stabilimenti e acquisizioni strategiche. Nuove sedi, logistica ottimizzata, brand awareness. Una crescita pensata in ottica globale, con solide radici italiane.
2000-2007
Made in Italy globale: l'espansione in Cina
2007-2025
L'espansione
Beretta Academy
Il Pensiero e l'Azione
Sport & Passione
Sponsorizzare il talento
Dal Grande Torino al Monza, Beretta vive lo sport come metafora aziendale: squadra, resilienza, vittoria. Sponsorizzazioni che raccontano un brand vicino alle persone, che crede nel talento e nel gioco di squadra. Lo sport è marketing, ma soprattutto identità.
Vision & Mission
La Mission del Gruppo Beretta è quella di portare quotidianamente nelle case degli italiani tutte le specialità della più autentica Salumeria e Cucina Italiana coniugando tradizione, modernità, servizio e fornendo al Cliente Eccellenza Qualitativa e Sicurezza tramite l’impegno diretto di una Family Brand al 100%.
Con l’impegno di offrire a tutti i consumatori le tantissime bontà alimentari italiane, ricette antiche, ingredienti unici, genuini, sani e naturali provenienti da un territorio ricco non solo di profumi e sapori ma anche di cultura ed emozioni.