50 minuti
2 persone

Patata al cartoccio al microonde con taleggio, porri e pancetta La patata al cartoccio è un comfort food che in inverno non può mai mancare. Io la propongo nella mia versione preferita: con taleggio, porri e pancetta dolce. Per rendere la sua preparazione velocissima basta adottare un trucchetto infallibile: la cottura a microonde.
Basteranno poco più di 10 minuti per ottenere la giusta cottura e avrete giusto il tempo di dedicarvi alla preparazione del ripieno. Il formaggio filante, il burro fuso, il sapore delicato dei porri e la nota croccante della pancetta sono esattamente quel che ci vuole in una di queste serate fredde Procedimento Lavate le patate e non asciugatele, bucherellatele con una forchetta e fasciatele entrambe in un pezzo di carta forno ciascuna. Mettete nel microonde per 6 minuti alla massima potenza.
Aprite la carta forno, girate le patate, incidetele per il senso della lunghezza, richiudetele e cuocetele per altri 6 minuti alla massima potenza. Nel caso fossero ancora dure, dopo aver provato ad infilzarle con un coltello, proseguire la cottura per altri due minuti. Nel frattempo tagliate il porro a rondelle, dopo averlo privato delle estremità e della parte verde e mettetelo a rosolare in padella con metà del burro.
In un'altra padella, fate rosolare la pancetta (senza aggiungere nè olio nè burro) fino a renderla croccante. Togliete le patate dal cartoccio, incidetele a metà, salate e farcite con un pezzettino del burro rimasto e il taleggio. Passare a microonde per altri 30 secondi per far sciogliere il formaggio e ultimare la preparazione aggiungendo il porro e la pancetta. Se la nostra ricetta a base di Cubetti di Pancetta Dolce ti è piaciuta, provala, condividila con i tuoi amici e pubblica la foto con #BerettaLovers, le più belle saranno postate sul profilo Instagram Beretta Adele :*.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti