30 minuti
4 persone

Oggi prepariamo il risotto vialone nano con radicchio di Chioggia, Speck a cubetti Beretta e Sangiovese Mondate e lavate tutte le verdure. Ponete il pollo intero in una casseruola con almeno 2 litri di acqua, e aggiungete la foglia di alloro. Aggiungete l’aglio schiacciato e privo dell’anima, la carota, la cipolla, il sedano, il prezzemolo e in ultimo il pepe in grani.
Coprite la casseruola con un coperchio e fare cuocere a fiamma dolce per circa 2-3 ore, aggiustando il brodo di sale a metà cottura. Prendete il radicchio, dividetelo in due e togliete il torso bianco nella parte bassa della verdura. Lavate bene tutte le foglie e affettatele a julienne.
Riportate il tutto in una larga terrina e ponetela sotto un filo dell’acqua per circa 1 ora per togliere l’amaro in eccesso del radicchio e rendere più dolce il gusto del risotto. Mettete lo scalogno in una larga casseruola con due cucchiai d’olio e lasciate rosolare a fiamma dolce per qualche minuto. Aggiungete il radicchio e fate rosolare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a quando tutta la verdura si sarà ammorbidita.
A questo punto unite il riso e i cubetti di speck Beretta e lasciatelo tostare a fiamma vivace per circa 4 minuti mescolando di continuo. Quando il chicco risulterà ben caldo aggiungete 1 bicchiere di vino e lasciate sfumare sempre a fiamma viva. Quando tutto il liquido si sarà ritirato, versate un paio di mestoli di brodo a coprire e fate cuocere per circa 15/20 minuti. Al termine della cottura togliete dal fuoco e aggiungete burro e parmigiano, continuando a mescolare. Servite in una fondina con un ciuffo di prezzemolo. Se questa buonissima ricetta con speck e radicchio vi è piaciuta condividetela con #BerettaLovers.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti