65 minuti
4 persone

Lava gli spinaci e cuocili al vapore per 6-7 minuti, finché saranno teneri, sminuzzali tagliandoli con delle forbici o al coltello. In una ciotola rompi le uova, unisci il formaggio grattugiato, e una presa di sale e sbattile leggermente con una frusta manuale.
Fodera una teglia da 22 x 28 cm di carta da forno e versa le uova sbattute al suo interno. Inforna in forno statico già caldo a 180°C per circa 12 minuti.
Sforna e rovescia il rettangolo di frittata su un foglio di carta da forno nuovo. Stendi gli spinaci sul rettangolo lasciando, su entrambi i lati più corti, circa 1 cm di distanza dal bordo.
Aggiungi la scamorza a fettine sottili e il prosciutto crudo. Aiutandoti con la carta da forno parti da uno dei due bordi più corti e arrotola il rettangolo cercando di stringere con delicatezza. Chiudi le estremità della carta da forno arricciandola per sigillare il rotolo e lascialo riposare per circa due ore. Passate le due ore, elimina la carta da forno e affetta il rotolo in circa 8 fettine. Puoi servirlo a temperatura ambiente oppure scaldarlo al momento ripassandolo in forno per qualche minuto con funzione grill.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti