90 minuti
4 persone

Procedimento per realizzare i calzoni fritti con pancetta Per realizzare dei fantastici calzoni fritti con pancetta, per prima cosa sciogliete il lievito in una terrina con un po’ di acqua. Unite quindi 3 pugni di mix per pane, mescolate e fate lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti. Disponete la parte restante delle farine a fontana sul piano da lavoro mettendo al centro 10 g di sale e il panetto lievitato. Incorporate al composto la farina, poca per volta, lavorando con energia per almeno 15 minuti.
Dividete l’impasto in panetti da 50 g e fateli lievitare per 10 minuti, mi raccomando. lontano da correnti d’aria. Pulite la cipolla e affettatela a rondelle molto sottili. Versate in una padella un cucchiaio d’olio e fatela rosolare a fiamma dolce.
Dopo un paio di minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate stufare 20 minuti sempre fiamma dolce dopodichè scolate bene il tutto e mettete in una terrina. Appiattite quindi l’impasto con le mani per ottenere dei dischi. Distribuite su una metà di ciascuno la cipolla, la Pancetta a cubetti Beretta ed un cucchiaino di stracchino. Ripiegate i calzoni a metà, coprendo con la parte di pasta non farcita.
Pressate bene ai bordi in modo da sigillare i calzoni e non far fuoriuscire il ripieno, quindi trasferiteli su una teglia. Scaldate l’olio in una pentola con un rametto di rosmarino fino alla temperatura di 170°. Mettete a cuocere i calzoni avendo cura di girarli più volte con i rebbi di una forchetta. Dopo qualche minuto scolate dall’olio e riponeteli su un piatto rivestito di carta assorbente. Servite i piccoli calzoni all’intero di coni di carta per fritto. I nostri Calzoni fritti di quinoa con cipolla stufata, Pancetta affumicata a cubetti Beretta e rosmarino sfumato sono pronti! Bellissimi e buonissimi!! Inviateci le vostre ricette e taggateci su Instagram!.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti