50 minuti
4 persone

La pasticceria è da sempre la mia passione, e dopo aver frequentato molti corsi ed aver imparato le basi fondamentali, dalla crema pasticcera alla pasta choux, passando per meringhe e pasta frolla, sono rimasto folgorato da un libro di pasticceria salata. Da quel giorno ho iniziato a realizzare tante ricette dolci in versione salata, ottime per un aperitivo, un buffer o anche l'antipasto.
Oggi vi presento una ricetta con il Prosciutto crudo fresca salumeria Beretta: Bignè con prosciutto crudo e caprino Procedimento per i bignè con prosciutto crudo e caprino Versate in un pentolino il burro e l'acqua, scaldando il tutto a fiamma bassa così da sciogliere il burro, quindi portate ad ebollizione. A questo punto, unite la farina precedentemente setacciata e togliete dal fuoco.
Ora amalgamate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una pasta che si stacca dalle pareti del pentolino, poi lasciate raffreddare. Versate il composto in una ciotola ed unite le uova, perfettamente amalgamate (prima una e poi l’altra).
A questo punto tritate il prosciutto crudo e la salvia ed uniteli, con il parmigiano, al composto. Ungete una teglia con il burro, versate il composto in una sac a poche e formate delle palline del diametro di 3-4 cm. Cuocete nel forno caldo a 200 °C per 20 minuti circa, o comunque fino a quando saranno ben gonfi. Lasciateli raffreddare, tagliateli a metà nel senso della larghezza e farciteli con prosciutto e caprino. Buon appetito J Se la nostra ricetta a base di prosciutto crudo ti è piaciuta, provala, condividila con i tuoi amici e pubblica la foto con #BerettaLovers, le più belle saranno postate sul profilo Instagram Beretta Luca!.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti