Involtino di frittata con prosciutto cotto

Difficoltà: DifficileDifficile

80 minuti

4 persone

Ricetta realizzata con:

Fresca Salumeria Prosciutto Cotto Alta Qualità

Involtino di frittata con prosciutto cotto

Ingredienti:

  • 1 vaschetta (144 g) di Prosciutto cotto Fresca Salumeria Beretta
  • 6 uova
  • 100 g di castelmagno grattugiato
  • 3 cipollotti freschi
  • 400 g di patate
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
  • Olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

Oggi prepariamo una ricetta incantevole: involtino di frittata con cipollotti freschi, castelmagno grattugiato, con Prosciutto cotto Fresca Salumeria Beretta e patate     Procedimento della ricetta Per realizzare questo fantastica ricetta con prosciutti cotto, portate ad ebollizione una pentola d’acqua e mettevi a cuocere le patate, precedentemente lavate, per circa 20 minuti. Scolate le patate e fatele raffreddare qualche minuto. Pelatele dalla buccia, schiacciate il tutto con uno schiaccia patate e condite con una presa di sale, un pizzico di pepe completando con una spolverata di prezzemolo. Mescolate con un cucchiaio e riponete in frigorifero a raffreddare.

Lavate bene le uova, sgusciatele in una terrina e con i rebbi di una forchetta sbattete bene il tutto. Aggiungete il formaggio grattugiato, una presa di sale, il pepe nero e mescolate ulteriormente con la forchetta per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Riponete il composto ottenuto da una parte. Sbucciate i cipollotti dalla buccia esterna, affettate a rondelle molto sottili.

Fate rosolare per qualche minuto, a fiamma dolce, la verdura in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio. Versate l’uovo precedentemente sbattuto e fate cuocere lentamente avendo cura che non si bruci. Dopo qualche minuto girate, con l’aiuto di un coperchio, la frittata e fatela cuocere dal lato opposto. Quando risulterà ben cotta togliete dal fuoco e adagiate la frittata su un tagliere, aggiungere le fette di prosciutto cotto Fresca Salumeria Beretta su tutta la frittata.

Versate la purea di patate al centro della frittata e arrotolatela su se stessa. Avvolgete dunque con della pellicola il rotolo ottenuto e riponetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, scaldate il forno alla temperatura di 100°C. Togliete la frittata dal frigo, eliminate la pellicola e affettate l’involtino allo spessore di 2 cm. Riporre il tutto su una teglia e fate scaldare per circa 5 minuti. Servite. Se la nostra ricetta con il prosciutto cotto ti è piaciuta, condividila e pubblica con #BerettaLovers ;).

Buon Appetito!

Scopri le altre ricette

Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

Filtra per fascia oraria

È l'ora del brunch

Baccalà confit con spuma di Prosciutto di Carpegna DOP e crumble di nocciole e caffe’

Baccalà confit con spuma di Prosciutto di Carpegna DOP e crumble di nocciole e caffe’

60 minuti

Carpaccio di capasanta e Prosciutto di Carpegna DOP con sesamo tostato e consommè di sedano rapa

Carpaccio di capasanta e Prosciutto di Carpegna DOP con sesamo tostato e consommè di sedano rapa

60 minuti

Krapfen salato con crema di ricotta di bufala, tartufo nero e Prosciutto di Carpegna DOP

Krapfen salato con crema di ricotta di bufala

260 minuti

Mezzi paccheri alla carbonara con Prosciutto di Carpegna DOP

Mezzi paccheri alla carbonara con Prosciutto di Carpegna DOP

30 minuti