50 minuti
4 persone

Oggi prepareremo dei buonissimi Mini tortini di patate, avvolti in fette di prosciutto cotto Beretta Fresca Salumeria e farciti con provola affumicata. Un piatto ideale per un aperitivo gustoso, o un antipasto con gli amici e parenti! … Un gateau tradizionale ma con un gusto moderno. Procedimento per i mini tortini di patate 1. Per prima cosa, sbucciare le patate e ridurle a fettine sottili. Metterle in una pentola antiaderente insieme al latte e un pizzico di sale.
A questo punto raccomando di chiudere la pentola con il coperchio e cuocerle per 20 minuti dal primo bollore a fiamma medio/bassa, mescolando ogni tanto per evitare che attacchi. 2. Trascorsi i 20 minuti, tutto il latte sarà stato assorbito. Ora dovrete aggiungere il burro e ridurle in purea con l'aiuto di un frullino ad immersione. Lasciarle intiepidire ed aggiungere l'uovo, i formaggi, la provola a dadini e il pepe.
Aggiustare di sale se serve. 3. Imburrare e rivestire con pane grattugiato uno stampo da plumcake o dei pirottini in alluminio. Ora arriva la parte più gustosa … mettere in ogni pirottino due fette di prosciutto cotto, ricordandosi di tenere i lembi all'esterno. Mettere all'interno di ogni fetta circa due/tre cucchiai di farcia.
Richiudere il tortino portando i lembi del prosciutto sulla farcia. 4. Spolverare la superficie con del pane grattugiato e qualche fiocchetto del burro rimasto. Cuocere in forno a 180º per 20/25 minuti o fino a ottenere una bella crosticina dorata. 5. Sformare i mini gattò quando sono tiepidi Buon appetito! :) Se la nostra ricetta a base di prosciutto cotto ti è piaciuta, provala, condividila con i tuoi amici e pubblica la foto con #BerettaLovers, le più belle saranno postate sul profilo Instagram Beretta Elisa :*.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti