80 minuti
4 persone

Pulisci i funghi tagliando la base ed eliminando la terra sulla superficie spazzolandoli delicatamente. Affettali a uno spessore di 3-4 mm e cuocili in padella a fuoco medio con uno spicchio d’aglio (se lo gradisci) e una presa di sale fino a che non saranno teneri. In una terrina metti la farina, il lievito e unisci latte e olio.
Impasta a mano o con una planetaria fino a ottenere un panetto elastico e compatto. Dividi l’impasto in due parti di cui una sia circa il doppio dell’altra. Stendi la porzione più piccola con il matterello fino a ottenere un disco dello spessore di un paio di millimetri e utilizzalo per rivestire uno stampo imburrato o rivestito di carta da forno.
Lascia sbordare mezzo centimetro di pasta dalla teglia. Ti servirà per sigillare. Bucherella il fondo con una forchetta e versa nello stampo la ricotta condita con il parmigiano, sale, noce moscata.
Versa i funghi ormai tiepidi sopra la ricotta, poi aggiungi i cubetti di cotto. Con l’impasto rimanente realizza delle strisce per decorare la torta. Rifila i bordi della base a circa 1 cm e mezzo dallo stampo utilizzando le forbici e arrotola l’impasto in eccesso verso l’interno per sigillare. Lucida con un uovo sbattuto e inforna a 180°C in forno statico già caldo per circa 40 minuti, fino a che la torta non apparirà dorata in superficie. Lascia riposare per 5-10 minuti prima di portare in tavola. È ottima anche riscaldata.
Buon Appetito!
Seleziona la ricetta dedicata alla fascia oraria che preferisci!

60 minuti

60 minuti

260 minuti

30 minuti