Medaglioni di polenta con cotechino e lenticchie rosse
Cotechino L'Ottocento Beretta
10
25
60
Prodotto Beretta utilizzato: Cotechino Ottocento Beretta
ingredienti
- 1 cotechino precotto da 800 g
- 200 g di farina di mais per polenta (classica o istantanea)
- 150 g di lenticchie rosse
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 foglie di salvia
- Qualche rametto di timo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Prepara la polenta secondo le istruzioni indicate in confezione e rovesciala su un tagliere ricoperto con carta da forno. Utilizza un secondo foglio per stendere delicatamente la polenta, mentre è ancora calda, in modo da ottenere uno strato uniforme spesso circa 1,5 cm. Lascia raffreddare completamente.
Prepara le lenticchie. Sciacquale e ponile in un tegame coprendole con acqua. Unisci la salvia, il concentrato di pomodoro e un filo di olio e cuoci per 15 minuti, girando spesso. Aggiungi acqua solo se occorre, il risultato deve essere abbastanza cremoso. Elimina le foglie di salvia a fine cottura.
Quando la polenta sarà fredda ricava dei medaglioni utilizzando una forma per biscotti oppure semplicemente tagliala a quadrotti. Spennellali con un filo di olio e passali in forno, in modalità ventilata, per circa 10 minuti a 200°C.
Scalda il cotechino come indicato in confezione e componi i medaglioni aggiungendo sulla polenta abbrustolita una fetta spessa di cotechino, un cucchiaio di lenticchie. Guarnisci con rametti di timo fresco e servili ben caldi.